Santa Kinga è la chiesa sotterranea più grande al mondo, a 135 metri di profondità. Ma non è per questo che, dal 1978, è entrata a far parte dei beni tutelati dall’UNESCO: a renderla speciale è il materiale con cui è stata costruita, cioè il sale.
Sì, hai capito bene: la cattedrale è fatta interamente di sale.
La chiesa è dedicata alla regina polacca Cunegonda, patrona dei minatori, e regolarmente vi si dice messa. Su richiesta, è addirittura possibile celebrarvi i matrimoni!
Inutile dire che tutto è di sale: dai “dipinti” (tra cui una replica scolpita nella roccia salina de “L’ultima cena” di Leonardo da Vinci, da ammirare da lontano per coglierne la profondità), al magnifico lampadario.
La sala può contenere fino a 500 persone e la sua costruzione ha richiesto la rimozione di ben ventimila tonnellate di sale.
E pensare che si trova solo in una delle 2500 camere di cui la miniera è composta, molte delle quali dedicate a personaggi o ad eventi delle storia locale.
La chiesa, infatti, non è l’unica meraviglia sita all’interno di uno dei complessi minerari più maestosi d’Europa e per il quale la cittadina polacca di Wieliczka, a pochi chilometri da Cracovia, è diventata famosa nel mondo.
L’enorme costruzione sotterranea si estende su nove piani per 300 chilometri circa, toccando una profondità di 327 metri.
Il percorso si snoda tra corridoi, migliaia di caverne, diorami, vecchie attrezzature, laghi magnifici e statue, (come quella, imponente, raffigurante re Casimiro), ma la visita prevede un giro dalla lunghezza di 3 chilometri circa: dopo aver percorso circa 800 (comodi) scalini in legno, si raggiunge il pozzo Daniłowicz, a 135 metri di profondità.
Sono ammessi esclusivamente gruppi accompagnati da una guida e il tour è sconsigliato a quanti soffrono di claustrofobia o problemi cardiaci.
È invece raccomandato, a quanti pratichino un programma di riabilitazione polmonare, frequentare la stazione termale e il centro benessere sotterranei, che sfruttano il particolare microclima esistente solo a quelle profondità.
Durante la visita (è disponibile anche la guida in italiano in determinati orari) si incontreranno ovviamente i servizi igienici, ma anche bar, ristoranti e un punto vendita di souvenir dove sarà possibile acquistare un sacchetto con il sale estratto dalla miniera.
Visitare le miniere è molto semplice: si possono raggiungere con i mezzi pubblici e con i taxi che fanno la spola da Cracovia.
Il tour dura circa tre ore e il biglietto si può acquistare all’ingresso o presso l’Ufficio Vendite di Cracovia, ul. Wiślna 12a, altrimenti è prenotabile on-line sul sito internet ufficiale (https://www.minieradisalewieliczka.it/)
Lascia un commento